psicoterapeutaaroma


Vai ai contenuti

Terapia di Coppia

Terapia di Coppia


Terapia di Coppia



Il matrimonio di per sé non ha mai distrutto nulla.
Il matrimonio porta solo alla superficie qualsiasi sia nascosta in te.
osho

"Ballare non è poi cosi difficile perché voi soli ne siete coinvolti.
Danzare è molto più difficile:
è danzare con qualcun altro. E’ necessario l’altro anche per conoscere cosa sia la danza. Adattarsi a qualcuno è una grande arte; creare un’armonia tra due persone . Due persone significa due mondi diversi. Quando due mondi si avvicinano è inevitabile che si scontrino, se non sapete come creare armonia." (Osho)

La relazione di coppia è un processo in continua trasformazione: i due partners devono affrontare ed adattarsi ai cambiamenti della vita, attraversando esperienze che li cambieranno moltissimo. Questi cambiamenti possono allontanare i due partners, provocare squilibri e crisi nella coppia.
Il terapeuta
John Gottman, che ha a lungo studiato le coppie stabili, ha scoperto che le coppie che appaiono più felici, a differenza delle altre coppie, sembrano sapere gestire i conflitti e i momenti di tensione in modo ottimale, con affetto e spirito di amicizia. L’obiettivo della terapia di coppia è proprio quello difornire ai due partners una nuova chiave di lettura dei comportamenti propri e del partnernei momenti di crisi, ma soprattutto è quello di applicare dei cambiamenti che possano ristabilire equilibrio e serenità, se non felicità, alla coppia.



Torna ai contenuti | Torna al menu