Comportamenti Alimentari - Eleonora Paoletti

Psicologa Psicoterapeuta
Dott.ssa Eleonora Paoletti
Vai ai contenuti
La Dieta non Basta

SEI SEMPRE A DIETA?
IL CIBO E' UNA PREOCCUPAZIONE PER TE?
LA BILANCIA DETERMINA IL TUO UMORE?
IL TUO PESO CORPOREO HA AVUTO FREQUENTI VARIAZIONI NEL TEMPO?

Quando si decide di cominciare una dieta è facile provare sensi di colpa se si sgarra: improvvisamente ci sembra di non provare altro che fame!
Spesso si tende ad avere aspettative troppo alte sui risultati o sulla brevità del tempo necessario per ottenerli. E alla fine quello che doveva essere un percorso finalizzato al benessere ci provoca frustrazione e ansia, perchè si instaura un circolo vizioso, per cui non vediamo i risultati sperati, ci sentiamo incapaci e privi di forza di volontà, tendiamo a giudicarci e la nostra motivazione crolla.
Il nostro Centro proprio partendo da questo circolo vizioso ha studiato un percorso con interventi integrati e personalizzati, nei quali vengono fuse in modo armonioso diverse tecniche per operare efficacemente sui diversi aspetti della persona (organico, emotivo, cognitivo, comportamentale, ecc). Un sistema che consente alle persone che vogliono raggiungere un rapporto equilibrato con il cibo e con se stessi e soprattutto mantenerlo, cambiando stile di vita e cambiando il proprio modo di pensare.

Non tutti hanno la stessa difficoltà a gestire il rapporto con il cibo.

Il cibo riveste valenze che vanno ben oltre il solo nutrimento.
Riuscite a pensare a qualche evento importante in cui il cibo non giochi un ruolo predominante?
La fame emotiva, la paura di ingrassare, la preoccupazione per l’alimentazione, quanto mangiare, cosa mangiare, la sensazione di aver esagerato sono pensieri che affollano la mente di tutti noi in maniera quasi costante, alterando in maniera inconsapevole il nostro rapporto con il cibo. Per alcuni si tratta semplicemente di un problema legato a un periodo di stress, di tristezza o di ritmi sregolati nel mangiare, per altri invece è una vera e propria patologia. Per questo abbiamo ideato due tipi di percorso.

Un percorso individuale realizzato con il supporto di un'equipe multidisciplinare altamente specializzate (Psicologo e Nutrizionista) per modificare lo stile di vita e ritrovare un naturale e sereno rapporto con il cibo, il peso e le forme corporee imparando a gestire il comportamento alimentare, la fame emotiva e i disordini alimentari.

E un percorso "in" e "con" il gruppo per modificare insieme il nostro stile di vita, affrontare gli ostacoli alla perdita e al mantenimento del peso, vincere la fame emotiva e i pensieri ingrassanti. Perchè sappiamo, per la nostra lunga esperienza in questo campo, che la terapia di gruppo contribuisce a rendere più efficace il percorso grazie alla condivisione e al sostegno reciproco.
La Dieta è una Questione di Testa!

Come la Psicologia ci può aiutare a gestire i Comportamenti Alimentari e a perdere Peso

Come si dice spesso: "la Dieta è una questione di testa". Non stiamo cercando di proporti  l'ennesima dieta miracolosa. Vogliamo spiegarti o aiutarti a capire come la psicologia può essere utile a gestire i comportamenti alimentari, liberandoti dai sensi di colpa o, se lo desideri o ne hai bisogno, anche a perdere peso e accompagnarti a scoprire dei piccoli segreti che ti aiuteranno a vivere il rapporto con il cibo in modo più leggero sentendoti in controllo.

Comunemente si pensa che riuscire a seguire un piano alimentare o gestire i comportamenti alimentari, sia soltanto una questione di forza di volontà e ogni volta che non ci riusciamo la nostra autostima ne risente: ci giudichiamo, ci critichiamo e, sentendoci in colpa, aumentiamo la rigidità della dieta oppure rinunciamo.
Questo percorso vuole aiutarti a fare chiarezza nella confusione di quelli che sono chiamati "pensieri sabotanti" e che in questo programma chiameremo "pensieri ingrassanti".

Ti aiuteremo:
  • ad identificare e cambiare i pensieri controproducenti che ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi;
  • ad analizzare le strategie per cambiare le abitudini alimentari in modo da ottenere il controllo sulla tua alimentazione;
  • ad usare il linguaggio figurato mentale per aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi;
  • a riconoscere la fame emotiva.

Ciò che ti spiegheremo ti aiuterà ad aderire ad un piano alimentare, a cambiare il tuo stile di vita e a modificare le tue abitudini alimentari rendendo più semplice e leggero il tuo rapporto con il cibo.

Durante il percorso se scegli di seguire un piano alimentare per la perdita di peso ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista della nutrizione (medico, nutrizionista o dietista).  Evita di provare a fare da solo. Questo corso è tenuto da psicologi e nutrizionisti e non prevede consigli alimentari ma solo un piano motivazionale e di consapevolezza comportamentale e potrai utilizzarlo anche con la tua alimentazione abituale.

E' previsto un prezzo agevolato per le consulenze individuali, per la durata dell'intero percorso, per i partecipanti che lo richiederanno.

Conduttori:
Dott.ssa Paoletti Eleonora, psicologo psicoterapeuta esperta in comportamento alimentare;
Dott. Roberto Innocenzi, nutrizionista, naturapata, counselor e conduttore di classi di Bioenergetica

Programma
Il percorso prevede 7 tappe suddivise in 7 incontri a cadenza settimanale:
Ogni venerdì pubblicheremo, nella tua area riservata sul nostro sito, dei brevi video e delle schede da compilare con degli esercizi che ti guideranno nel tuo percorso di cambiamento;
Ogni lunedì sera, a partire dalle ore 18:00 fino alle ore 20:30, incontro di gruppo online per parlare insieme, fare domande, ricevere chiarimenti o semplicemente condividere difficoltà e successi.
Disordini e Disturbi Alimentari

Un disturbo alimentare nasconde sempre un grande dolore che riesce ad esprimersi solo attraverso il rapporto con il cibo e con il corpo.

Malgrado inizialmente possa sembrare una scelta, in realtà non lo è.
Rappresenta una vera e propria patologia che condiziona fortemente sia la salute sia il funzionamento psicologico della persona. Molto spesso non viene riconosciuto celandosi dietro un'apparente normalità, tuttavia la diagnosi precoce e la qualità dell'intervento sono determinanti per poter guarire.
Anoressia, bulimia, binge eating, sindrome da alimentazione notturna e l'ortoressia sono i principali disturbi alimentari.
Si tratta di macro - categorie che possono sottintendere una grande varietà di disordini e disturbi "sottosoglia" ma che possono incidere pesantemente nella vita delle persone e nella loro sofferenza.

I Disturbi Alimentari possono danneggiare gran parte della vita delle persone sia nella salute fisica che in quella psicologica, ma anche nelle relazioni sociali e familiari fino ad arrivare a poter compromettere lo studio o il lavoro stesso.
Dott.ssa Eleonora Paoletti
Psicologa Psicoterapeuta
Viale J.F.Kennedy, 1 - 00046 Grottaferrata (RM)
Tel. 3356673571 - cesvipepsicologia@gmail.com - eleonora.paoletti@psypec.it
P.Iva 16873651000
Iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Lazio n.9497 del 24 Ottobre 2000



AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumenti di autodiagnosi o di automedicazione.  I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Eleonora Paoletti. E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
Prenota un appuntamento
Torna ai contenuti