Psicoterapia di Gruppo - Eleonora Paoletti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ambiti d'Intervento > Per i Gruppi

Psicoterapia in Gruppo


In cammino con gli altri....





I percorsi di gruppo che propongo vedono l'integrazione delle numerose esperienze professionali e lavorative che avuto la fortuna di poter vivere. Consentono l'esplorazione profonda di vissuti ed emozioni, condivisioni e un confronto arricchente e senza giudizio con l'altro in una relazione protetta, accettante ed autentica.

Il percorso che ne emerge è finalizzato a potenziare l'espressione autentica di se stessi e il cambiamento personale, attraverso la consapevolezza delle nostre dinamiche interne, delle modalità di relazione con gli altri, dei nostri atteggiamenti, delle paure e delle ansie, ma anche dei nostri punti di forza.

I gruppi sono condotti da una coppia di terapeuti (un uomo e una donna) e formati da un minimo di 5 persone e fino a un massimo di 12. Gli incontri sono realizzati in un ambiente accogliente e riservato, hanno cadenza quindicinale e durano 2 ore.


Gli incontri si svolgono secondo regole che permettono un lavoro efficace, nel rispetto della libertà e della privacy di ciascuno.


Quando: 2 Mercoledi al mese dalle 20,30 alle 22,30 oppure
               2 Lunedi al mese dalle 20,00 alle 22,00

               

Conduttori

Gruppo del Lunedì:

Dott.ssa Eleonora Paoletti, psicologo psicoterapeuta

Dott.Lino Fusco, psicologo psicoterapeuta


Gruppo del Mercoledì:

Dott.ssa Eleonora Paoletti, psicologo psicoterapeuta

Dott.Gianluca Maria Battista, psicologo psicoterapeuta




Ciò che Resta è Amore

Gruppo Online per l'Elaborazione del Lutto



Quando ci colpisce un lutto, ciascuno di noi reagisce in modi e tempi diversi. Ci sono persone che inizialmente, anche se sopraffatte dal dolore non riescono a piangere, altre che al contrario non riescono a smettere di farlo.

C'è chi riesce a non perdere la concentrazione sul lavoro e anzi trova in quell'impegno la forza di andare avanti e chi non può proprio affrontare le normali giornate in ufficio. Alcuni trovano sollievo nel riguardare le foto o i video della persona che non c'è più, per altri, invece, quelle immagini acuiscono il dolore. Anche se biologicamente la condizione del lutto viene considerata un processo fisiologico, non tutti possiedono per ragioni individuali, culturali e ambientali, gli stessi strumenti per superarla.


Nella maggior parte dei casi il nostro organismo è in grado di affrontare questo processo che si risolve in modo naturale; in altri casi, invece, il dolore può persistere e andare verso direzioni più complicate, aumentando la possibilità di sviluppare patologie o disturbi.


Ma per quanto i tempi e le modalità con cui ciascuno di noi affronti il lutto possano essere diversi, c'è un aspetto che accumuna tutti e favorisce il processo di elaborazione: la condivisione. Potersi confrontare con altre persone che stanno vivendo la stessa esperienza, con la guida di un professionista esperto, rappresenta uno strumento valido per facilitare il percorso che porta al superamento del dolore.


E' dimostrato che il gruppo pare essere il contesto più efficace per attraversare il periodo della sofferenza perchè consente di condividere, ascoltare e sostenersi reciprocamente, in un ambiente accogliente e protetto, in cui ci si sente compresi e non compatiti.


Per questo abbiamo chiamato "Ciò che Resta è Amore - Gruppo online per l'Elaborazione del Lutto" un percorso di gruppo che renderà meno difficile e più breve il cammino verso il superamento del dolore per la perdita di una persona cara.


Obiettivi:

- Offrire accoglienza e ascolto;

- Conoscenza specifica rispetto ai processi del lutto;

- Potenziamento delle risorse individuali;

- Rispondere ai bisogni di senso degli eventi;

- Ricostruire il legame con la persona scomparsa "Ciò che Resta è Amore"


Il percorso prevede incontri di gruppo a cadenza settimanale + 1 individuale in modalità online, tramite piattaforma Zoom, il martedì dalle ore 20,30 alle ore 22,00.


Per iscriverti clicca qui





Viaggio nella Ferita e Oltre...



Molti di noi hanno storie su come non sono stati amati e rispettati e su come sono stati maltrattati e feriti, sia da parte di altri membri della famiglia che da partner. Queste storie costituiscono la base della nostra percezione della realtà, creano il modo in cui interagiamo con essa e con le persone, plasmando le nostre aspettative riguardo a ciò che sentiamo di poter ricevere e ottenere dalla vita. Contribuiscono, quindi a creare il nostro futuro.



Se vogliamo che qualcosa cambi, dobbiamo modificare la nostra percezione, accettando la nostra storia e la presenza dell'Amore espresso così come è stato possibile esprimerlo.






E Vissero Felici e Contenti...

La Trappola del Principe Azzurro



Quando l'attesa e il sogno si trasformano in illusione, senza rendercene conto rimaniamo bloccati in un'aspettativa senza fine: una dimensione sospesa che ci allontana dal vivere. Ci è stato raccontato che un giorno arriverà l'uomo o la donna perfetta: ci salverà con il suo amore donandoci quello che sentiamo mancare. Poi il principe si trasforma in rospo e la principessa in strega e attribuiamo la nostra infelicità all'altro perchè non è come lo avevamo immaginato.



Hai mai fatto l'identikit del tuo principe azzurro?

Forse se ci pensi seriamente ti renderai conto che neanche Superman può farcela.














 
Dott.ssa Eleonora Paoletti
Psicologo Psicoterapeuta
Viale J.F.Kennedy, 1 00046 - Grottaferrata (RM)
Tel. 069456712 - 3356673571
info@cesvipe.it - eleonora.paoletti@psypec.it
Iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Lazio n.9407 del 24 Ottobre 2000
Torna ai contenuti | Torna al menu