Alimentiamo il Benessere a Scuola - Eleonora Paoletti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ambiti d'Intervento > Comportamento Alimentare

Alimentiamo il Benessere
                                                                    ....A Scuola!





Negli ultimi 40 anni si sono accumulate importanti evidenze che suggeriscono che l'alimentazione gioca un ruolo centrale nello sviluppo di varie patologie degenerative che affliggono le popolazioni del mondo occidentale. Si tratta di un problema ampio ed è fondamentale, in quanto un buon piano "prevenzione alimentare" potrebbe alleggerire notevolmente la presenza negli ospedali e, di conseguenza, la spesa sanitaria e aiuterebbe le persone ad alimentarsi in modo corretto scoprendo che è più semplice di quello che si è portati a pensare.


Perciò, i bambini, sono ignari che la nostra salute si può costruire a partire dalle sostanze che ingeriamo, che scaturisce dai semplici gesti dell'alimentazione quotidiana e vanno sempre più assumendo abitudini alimentari dannose e squilibrate per il loro sviluppo integrale.


Infatti, già da qualche anno, assistiamo ad una critica diffusione dell'obesità (tanto che si è arrivato a parlare di epidemia globale) non solo negli adulti ma sempre più frequentemente, anche nei bambini, mentre i disturbi del comportamento alimentare conoscono una crescente e significativa diffusione, riguardando fasce di età sempre più giovani.


Cos'è "Alimentiamo il Benessere"?

E' un intervento di prevenzione primaria alla salute e di empowement personale. E' un programma per imparare a gestire in modo facile, sano e consapevole il peso corporeo e l'attività fisica.

Che va oltre la Dieta!!!


Obiettivi Generali

L'obiettivo centrale del nostro progetto educativo è quello di promuovere la salute ed il miglioramento della qualità della vita formando gli studenti della scuola media e i loro genitori ad una cultura del cibo come strumento principale di promozione della propria salute attraverso:


- l'acquisizione di una corretta informazione alimentare e contrastare le false credenze che ci siano modi e diete miracolosi per dimagrire;
- la conoscenza degli aspetti comportamentali, emotivi ed educativi dell'alimentazione;
potenziare le risorse personali e la formazione di una coscienza per un consumo critico ed intelligente;
- favorire un migliore rapporto con il proprio corpo;
prevenire lo sviluppo di disturbi del comportamento alimentare e dell'immagine corporea.


 
Dott.ssa Eleonora Paoletti
Psicologo Psicoterapeuta
Viale J.F.Kennedy, 1 00046 - Grottaferrata (RM)
Tel. 069456712 - 3356673571
info@cesvipe.it - eleonora.paoletti@psypec.it
Iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Lazio n.9407 del 24 Ottobre 2000
Torna ai contenuti | Torna al menu