La psicogenealogia: una storia d'Amore - Eleonora Paoletti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pillole di Psicologia > Psicogenealogia e Costellazioni Familiari
La Psicogenealogia:
una storia d'Amore
Spesso mi chiedono cos'è la psicogenealogia. Rispondo che è una grande storia d'Amore. La storia dell'Amore della nostra famiglia. Un amore spesso imperfetto, triste o doloroso... ma Amore. E cosa sono le lealtà segrete? Quei legami che sembrano crudeli, che ci condizionano la vita imponendoci limiti e destini dei nostri avi? Amore. Un amore forte che va oltre la morte e anche, purtroppo, un "amore cieco", come lo definiva Bert Hellinger. Un amore che non riesce a sostenere la vita perchè non libera, non genera felicità e realizzazione negli eredi ma blocca.

Osservando le dinamiche psicogenealogiche, possiamo renderci conto che tutto quello che avviene e che possiamo osservare manifestarsi nella vita delle persone, sia di positivo che non, avviene per amore: quello che sembrano drammi e, forse lo sono, in realtà sono anche storie d'amore, di giustizia, di equilibrio, tentativi di rendere onore e ricordare ciò che è stato.
Quando, poi, è possibile sciogliere questi legami segreti, attraverso gli interventi psicogenealogici, possiamo assistere alla trasformazione dell'amore cieco" in "Amore al servizio della vita" e al cambiamento che genera andare nella vita con gli "Avi nel cuore".

Eleonora Paoletti

Altre Pillole di Psicologia
 
Dott.ssa Eleonora Paoletti
Psicologo Psicoterapeuta
Viale J.F.Kennedy, 1 00046 - Grottaferrata (RM)
Tel. 069456712 - 3356673571
info@cesvipe.it - eleonora.paoletti@psypec.it
Iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Lazio n.9407 del 24 Ottobre 2000
Torna ai contenuti | Torna al menu