Psicogenealogia Integrata: Trasmissione Transgenerazionale e Tecniche d'Intervento - Corso Avanzato - Eleonora Paoletti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ambiti d'Intervento > Corsi di Formazione

Formazione in Psicogenealogia Integrata
Trasmissione Transgenerazionale e Tecniche d'Intervento

Corso Avanzato
Evento Formativo accreditato con un minimo di 6 richiedenti - 50 Crediti ECM

<<Il rapporto tra presente e passato non è solo riconosciuto nello sviluppo individuale,  ma diviene di rilievo imprescendibile quando si estende l'ottica ai legami generazionali, a ciò che si trasmette da una generazione alla successiva. I complessi rapporti che legano le persone alle generazioni precedenti influenzano la loro vita attraverso meccanismi consci ed inconsci. >>
A.A.Schutzenberger

Il corso si pone come obiettivo principale l'acquisizione delle tecniche avanzate per l'esplorazione e l'integrazione dell'ottica transgenerazionale nei piani di trattamento: acquisizione della visione euristica, approfondimento delle principali dinamiche transgenerazionali, integrazione nel piano di trattamento terapeutico e principali tecniche d'intervento.
Obiettivo generale del corso è apprendere come accompagnare il cliente verso la scoperta, la consapevolezza e lo scioglimento dei nodi familiari che ostacolano e influenzano la piena espressione delle potenzialità e del benessere.

<<Pertanto possiamo riconquistare la nostra libertà e svincolarci dalla ripetizione, capendo ciò che accade, afferrando questi fili nel loro contesto e nella loro complessità. (...) Questi complessi legami si possono vedere, sentire o intuire, almeno in parte, ma generalmente non se ne parla: vengono vissuti nell'indicibile, nell'impensabile, nel non-detto o in segreto.>>
A.A.Schutzenberger

PROGRAMMA E AREE DI CONTENUTO
Il corso prevede la realizzazione di 8 moduli della durata di 5 ore ciasciuno (dalle ore 9,30 alle ore 14,30) a cadenza quindicinale, in modalità online così composti:
  • 4 moduli teorico esperienziali
  • 4 moduli di sessione esperienziale e supervisione di gruppo.

Il corso punta ad insegnare agli iscritti non solo le "conoscenze" (knowledge) ma anche le "abilità pratiche" (skills) per l'esplorazione psicogenealogica, per questo motivo predilige una modalità di apprendimento esperienziale con esercitazioni addestrative e supervisioni in gruppo.

  • La visione euristica
  • L'albero paterno e l'albero materno: maschile e femminile a confronto
  • Dalla coppia alla triade
  • La Fratellanza
  • Bambini perduti e interruzioni di gravidanza
  • Tecniche di Intervento: "Le Parole che Guariscono", tecniche immaginative, drammatizzazioni, l'atto psicomagico e tecnica dei pupazzetti
  • Il colloquio clinico nell'ottica transgenerazionale
  • La Guarigione
  • Sessioni esperienziali e supervisione in gruppo

Il programma si intende come indicativo e può subire delle modifiche.

DOCENTI:
Dott.ssa Eleonora Paoletti, psicologo, psicoterapeuta individuale e di gruppo, Costellatore Familiare Hellinger Graduated, esperto in Psicogenealogia Integrata, Comportamenti Alimentari e Comunicazione Efficace e non Violenta (metodo Rosenberg), Psicologia Archetipica.

DESTINATARI:
Il corso si rivolge soprattutto a coloro che abbiano partecipato al corso base o che posseggano una conoscenza approfondita della trasmissione transgenerazionale (previo colloquio conoscitivo) ed è, in ogni caso, rivolto a medici psichiatri, psicologi (Laurea Triennale e Magistrale) e psicoterapeuti.

CALENDARIO:
Da Definirsi.

Tramite Piattaforma Zoom

Sono permesse assenze per il 10%, recuperabili tramite la visione dell'incontro registrato.

COSTI E PROMOZIONI:
Il corso prevede un costo di €600,00 comprensivo del rilascio dei crediti formativi ECM, con possibilità di pagamento rateizzato (3 rate da €200,00 l'una: la prima rata al momento dell'iscrizione, la seconda rata entro il primo incontro, la terza rata a metà percorso).









 
Dott.ssa Eleonora Paoletti
Psicologo Psicoterapeuta
Viale J.F.Kennedy, 1 00046 - Grottaferrata (RM)
Tel. 069456712 - 3356673571
info@cesvipe.it - eleonora.paoletti@psypec.it
Iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Lazio n.9407 del 24 Ottobre 2000
Torna ai contenuti | Torna al menu