Dal Matto al Mondo. In Viaggio con i Tarocchi alla Ricerca dell'identità - Eleonora Paoletti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ambiti d'Intervento > I Tarocchi ad Uso Psicologico

Dal Matto al Mondo.
In Viaggio con i Tarocchi alla ricerca dell'identità






"In ultima analisi, noi contiamo qualcosa solo in virtù dell'essenza che incarniamo, e se non la realizziamo, la vita è sprecata"
C.G.Jung


Ognuno di noi, porta dentro di sè una storia, con un incipit e una fine, di cui è l'Eroe protagonista, o viceversa, la Vittima.
All'inizio il nostro Eroe non conosce la sua strada, o la sua vocazione che deve imparare a riconoscere e conquistare, attraverso gli stacoli che il destino gli mette di fronte, affrontando nemici e appoggiandosi ad alleati fidati e, soprattutto, sviluppando la capacità di discernere gli uni dagli altri.

Il senso di questo percorso è quello di recuperare la trama di fondo della nostra storia, ritrovando il mito della nostra vita, la sensazione di avventura e di mistero che può restituirci la consapevolezza della sua unicità e il nostro esserne protagonisti. Riscoprendo la meraviglia e la bellezza insite nella nostra storia, potremmo vivere il quotidiano guardandolo con occhi nuovi e costruire un futuro più consapevole.
Il veicolo di questo viaggio saranno i Tarocchi che ci trasporteranno sfruttando le qualità simboliche ed archetipiche delle loro immagini dinnanzi alle quali l'eroe/viaggiatore interrogherà la propria coscienza come ci insegna Colleuil:

"Per me, i Tarocchi non dovrebbero essere utilizzati per leggere il futuro, ma per costruirlo."


Conferenza Gratuita

Sabato 19 Ottobre h16,00
presso la Biblioteca Comunale di Grottaferrata
Dal Matto al Mondo.
Cosa ci raccontano i Tarocchi



 
Torna ai contenuti | Torna al menu