Dal Matto al Mondo. In Viaggio con i Tarocchi alla Ricerca dell'identità - Eleonora Paoletti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ambiti d'Intervento > I Tarocchi ad Uso Psicologico

Dal Matto al Mondo.
In Viaggio con i Tarocchi alla ricerca dell'identità






"In ultima analisi, noi contiamo qualcosa solo in virtù dell'essenza che incarniamo, e se non la realizziamo, la vita è sprecata"
C.G.Jung


Ognuno di noi, porta dentro di sè una storia, con un incipit e una fine, di cui è l'Eroe protagonista, o viceversa, la Vittima.
All'inizio il nostro Eroe non conosce la sua strada, o la sua vocazione che deve imparare a riconoscere e conquistare, attraverso gli stacoli che il destino gli mette di fronte, affrontando nemici e appoggiandosi ad alleati fidati e, soprattutto, sviluppando la capacità di discernere gli uni dagli altri.

Il senso di questo percorso è quello di recuperare la trama di fondo della nostra storia, ritrovando il mito della nostra vita, la sensazione di avventura e di mistero che può restituirci la consapevolezza della sua unicità e il nostro esserne protagonisti. Riscoprendo la meraviglia e la bellezza insite nella nostra storia, potremmo vivere il quotidiano guardandolo con occhi nuovi e costruire un futuro più consapevole.
Il veicolo di questo viaggio saranno i Tarocchi che ci trasporteranno sfruttando le qualità simboliche ed archetipiche delle loro immagini dinnanzi alle quali l'eroe/viaggiatore interrogherà la propria coscienza come ci insegna Colleuil:

"Per me, i Tarocchi non dovrebbero essere utilizzati per leggere il futuro, ma per costruirlo."


 
Torna ai contenuti | Torna al menu